Possibile celiachia

Descrione del consulto 

Titolo:
Possibile celiachia
Quando:
18.03.2011
Categoria:
Gastroscopia

Descrizione

Gentile Dottore,nel 2008 ho subito una colecistectomia per colecistite cronica litiasica con calcolosi estesa al colletto. Precedentemente (2004/5 se ben ricordo) mi era stata diagnosicata con pasto bario una duodenite, trattata poco attentamente visti alcuni problemi molto gravi di salute concomitanti in famiglia durati fino al 2009. Da alcuni mesi ho forti addominalgie, diarrea, e almeno un caso di sangue nelle feci (preciso tuttavia che sono affetto da emorroidi). Ho effettuato analisi del sangue, un'ecografia addome completo e sono in attesa di una colonscopia con biopsie. Gli esami specifici (oltre a riportare valori eccessivi di colesterolo), dicono questo:

  • Ab ANTI HELICOBACTER PYOLORI: 0.2 (negativo  1.1)
  • Ab ANTI ENDOMISIO: NEGATIVO (Negativo)
  • Ab ANTI GLIADINA IgA: 18 (>12 Positivo - 8/12 Borderline -  12 Positivo - 8/12 Borderline - un'affezione da celiachia?

L'ecografia addome non ha rilevato anomalie eccetto una presenza eccessiva di aria di fermentazione.

Prima di effettuare la colonscopia pensavo di valutare una gastroscopia transasale con biopsie per fugare il dubbio di celiachia. Le sembra una scelta adeguata?

La ringrazio molto in anticipo per ogni suggerimento

RISPONDE IL DR. FAVARA

Buongiorno, ho letto la sua mail. In effetti in base a quanto riporta una gastroscopia appare indicata, sia per un' eventuale e possibile celiachia, sia per escludere eventuali altre patologie gastroduodenali.

Sicuramente la tecnica transnasale permette di eseguire l' esame con molto minor fastidio per il paziente.



Torna alla lista dei Consulti