Acidità: fastidiosa sensazione di bruciore che di solito si avverte lontano dai pasti. È localizzata alla “bocca dello stomaco”, cioè a livello dello sterno. Il disturbo è dovuto alla risalita di acido dallo stomaco all’esofago.
Alginati: farmaci che hanno come principio attivo l’alginato (un sale dell’acido alginico, un estratto naturale delle alghe marine) che agiscono bloccando fisicamente il reflusso
Alitosi: odore sgradevole dell’alito
Antiacidi: farmaci che neutralizzano gli acidi prodotti nello stomaco. In questo modo riducono l’acidità del materiale che risale nell’esofago con il reflusso.
Disfagia: difficoltà a deglutire
Dispepsia: difficoltà a digerire.
Epigastralgia: dolore addominale localizzato sopra lo stomaco.
Ernia iatale: la forma più comune di ernia diaframmatica. Consiste nella risalita di parte dello stomaco verso il torace
Eruttazione: disturbo funzionale caratterizzato da emissione rumorosa dalla bocca di aria recentemente deglutita nell’esofago.
Esofagite: infiammazione dell’esofago. Può essere acuta o cronica.
Esofago di Barret: è una complicanza del reflusso gastroesofageo. E’ la modificazione del tessuto che riveste il tratto terminale dell’esofago. E’ una lesione che può aumentare il rischio di tumore esofageo.
Fundoplicatio: operazione chirurgica che serve a ricostruire la valvola tra esofago e stomaco
Helicobacter pylori: batterio responsabile di infezioni come la gastrite cronica, l’ulcera duodenale e l’ulcera gastrica.
H2 antagonisti: farmaci indicati soprattutto per l’ulcera e usati anche per la cura del reflusso. Bloccano la produzione di acido dello stomaco.
Iperacidità di stomaco: condizione in cui la concentrazione di sostanze acide è superiore alla norma.
Inibitori di pompa protonica: farmaci che inibiscono la produzione di acido da parte delle cellule gastriche (ad es. omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, lansoprazolo, ecc.)
Odinofagia: sensazione dolorosa nella deglutizione
Pirosi: sensazione di dolore e bruciore localizzata alla “bocca dello stomaco”. E’ il sintomo tipico del reflusso gastroesofageo.
Pompa protonica: un enzima che si trova nelle cellule dello stomaco e serve a produrre acido.
Procinetici: farmaci che accelerano lo svuotamento dello stomaco, cioè il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino.
Stenosi esofagea: restringimento dell’esofago. E’ una complicanza del reflusso gastroesofageo.
Ulcera peptica: ulcerazione del tratto superiore dell’apparato
Ulcera duodenale: ulcera peptica localizzata nel duodeno.
Video di una Gastroscopia Transnasale (Eseguita dal Dr. Mangiarotti)
Clicca QUI per prenotare un esame o richiedere maggiori informazioni