logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Malassorbimento

Spesso molte malattie e le loro conseguenze possono causare un non-corretto assorbimento del cibo, chiamato appunto malassorbimento. Il meccanismo può essere rappresentato da un’ alterazione diretta dell’assorbimento stesso o da alcuni disturbi della digestione che causano l’ alterato assorbimento. Il malassorbimento può riguardare un numero considerevole di sostanze nutritive o specifici carboidrati, grassi o micronutrienti.


Le cause


il Malassorbimento può essere causato da malattie quali infiammazione ed infezioni del pancreas, fibrosi cistica, morbo di Zollinger-Ellison ecc. Altre volte le cause di malassorbimento hanno dei quadri clinici ben specifici: la dermatite erpetiforme si associa spesso a un’ enteropatia simil-celiaca di grado lieve; la cirrosi biliare e il cancro del pancreas causano l’ittero; l’ischemia mesenterica causa l’angina abdominis.


I sintomi


Il malassorbimento causa perdita di peso, glossite, spasmi carpopodalici, assenza di riflessi tendinei, ecchimosi cutanee, flatulenza, distensione addominale, meteorismo e senso di fastidio legato all’ aumento della massa intestinale e alla produzione di gas. I sintomi di un deficit di lattasi includono una diarrea esplosiva con meteorismo addominale e presenza di gas dopo l’ingestione di latte. Il deficit di lipasi pancreatiche si manifesta con delle feci grasse, contenenti i grassi, indigeriti, assunti con la dieta (trigliceridi). A volte si ha steatorrea, con feci chiare, soffici, pastose e maleodoranti che aderiscono ai lati del water o che galleggiano e sono mandate via con difficoltà. La steatorrea si verifica più frequentemente nella malattia celiaca o nella sprue tropicale; ma può essere presente anche in caso di feci che sembrano relativamente normali.


Link: Colonscopia



Video di una Gastroscopia Transnasale (Eseguita dal Dr. Mangiarotti)



Clicca QUI per prenotare un esame o richiedere maggiori informazioni

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: