logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

La biopsia allo stomaco durante la gastroscopia

La gastroscopia è un esame che permette l’esplorazione del tratto digestivo superiore. Quando avviene con biopsia allo stomaco, questo esame è molto utile al fine di rilevare i problemi presenti nell’organo. Essa risulta efficace soprattutto quando sono in atto processi infiammatori, ulcere, neoplasie ed altri disturbi o patologie dell’ apparato digestivo. Con la biopsia il gastroenterologo può prelevare campioni di tessuto e sostanze organiche che verranno analizzati per determinare la presenza di eventuali problemi allo stomaco.



Quando è richiesta la gastroscopia con biopsia?


Questo esame è richiesto dal tuo medico quando sospetta dei problemi allo stomaco, all’esofago o al duodeno. Le patologie a carico dell’apparato digestivo possono essere:

  • tumore (allo stomaco, all’ esofago o al duodeno)
  • gastrite
  • ulcera gastrica
  • ulcera duodenale
  • esofagite


La biopsia allo stomaco può anche essere richiesta per controllare l’andamento di una malattia già nota, per capire se i trattamenti effettuati stanno funzionando o per somministrare altre cure per via endoscopica.



Quali disturbi può comportare l’esame con biopsia allo stomaco?


Questo esame dura circa 20 minuti e non è doloroso, ma potrebbe darti qualche fastidio, che in poche ore sparisce. I disturbi più comuni sono

  • nausea e vomito
  • gonfiore all’addome
  • raucedine

 


Cos’è la biopsia?


La biopsia è un test medicale, che prevede l’asportazione di cellule del tessuto per un esame successivo al microscopio. Il campione, infatti, è prelevato dal chirurgo e inviato al laboratorio di analisi per studiarne la struttura, l’eventuale presenza di batteri o altri agenti che hanno determinato la presenza di patologie o infiammazioni.



 Il medico può riconoscere subito se il tessuto è maligno?


Per il medico che effettua la biopsia allo stomaco non sempre è possibile esprimere se il tessuto prelevato è maligno o benigno. È bene allora attendere qualche giorno i risultati del laboratorio, per avere il tempo di sottoporre il tessuto prelevato ad un esame microscopico e ottenere così un giudizio definitivo e certo.


Per conoscere altre informazioni sullo svolgimento della biopsia allo stomaco contatta uno dei nostri specialisti nel centro più vicino a te.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: