logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Ernia iatale da scivolamento

DOMANDA

Da recentissimi esami con la gastroscopia è stata diagnosticata una enorme ernia iatale da scivolamento, oltre a: gastrite ,reflusso gastrico, ristagno gastrico e due ulcere gastro duedenale cicatrizzate. Nel passato, ho effettuato altre gastroscopie, ma per l’ernia iatale si faceva riferimento ad un insufficiente funzionamento. Come mai nel giro di un anno adesso vedo che la diagnosi è precipitata? Il disturbo maggiore, oltre al reflusso esofageo è caratterizzato da enorme gonfiore dello stomaco che aumenta nell’arco della giornata. Ciò mi provoca grande disagio fisico oltre che estetico. Sono una donna di 54 anni e vorrei sapere se in medicina chirurgica esiste un rimedio a tale patologia. Fiduciosa in una Sua risposta porgo distinti saluti.


RISPOSTA DEL MEDICO

Ho letto con attenzione le sue informazioni; direi che è abbastanza anomalo che lei, seppur sottoposta continuamente nel tempo a continui esami endoscopici, si ritrova in questo momento a dover fare i conti con una situazione sufficientemente delicata. Potrebbe esser sfuggito qualcosa nel corso delle varie diagnosi, ma questo potrà esser capito solo dopo un’attenta valutazione clinica. In merito alla sua situazione, è assolutamente fondamentale capire ed approfondire il corso e lo sviluppo dell’attuale situazione. Una volta quindi eseguita una corretta anamnesi e relativa diagnosi senz’altro si potranno evidenziare tutte le possibile strade terapeutiche percorribili. Ovviamente, come buon senso ed etica vuole, il ricorso alla chirurgia non devo essere ovviamente escluso ma considerata come ultima ratio, come ultima scelta.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: