logo
Prenota una visita o un esame

Referto esame

DOMANDA

Salve, Grazie alle sue rassicurazioni mi sono fatto coraggio e ho fatto la gastroscopia nasale. L’esame è stato al quanto veloce e indolore ho avvertito solamente un po di fastidio quando la sonda è arrivata all’esofago ma del tutto sopportabile. Il referto dice: esame condotto per via nasale, esofago regolare, cardias continente, stomaco con mucosa iperemica, si esegue biopsia in sede antrale per ricerca HP. Bulbo e seconda porzione con aspetto regolare. Conclusioni: Quadro endoscopico come da gastrite cronica, cp negativo. Le mie domando sono queste: 1) Il bulbo e la seconda porzione è il duodeno? 2) La gastrite cronica è l’anticamera dell’ulcera? 3) Quando la gastrite cronica non è attiva, la mucosa gastrica rimane sempre infiammata? In ultimo vorrei porle un fatto che mi ha fatto pensare: quando sono entrato nell’ambulatorio di endoscopia ho visto un’ infermiera che lavava uno strumento endoscopico in un lavandino con del sapone, e mi sono chiesto se quella era l’unica sterilizzazione dello strumento. Nell’attesa le porgo i miei più sinceri saluti.


RISPOSTA DEL MEDICO

Rispondo ai suoi quesiti,: 1) si; 2) no, sono due patologie diverse; 3) si, gastrite indica sempre uno stato infiammatorio; No, gli strumenti endoscopici vengono sottoposto a procedure di disinfezione ben più complesse. Cordialità.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: