logo
Prenota una visita o un esame

Reflusso persistente, cosa fare?

DOMANDA

Buonasera Professore, soffro da anni di reflusso esofageo, prevalentemente causato da stati di stress e di ansia, dovuti a varie situazioni che ho dovuto attraversare. Per buona parte del tempo sono riuscito a contenerne i sintomi, talvolta con IPP, e, più frequentemente con sostanze naturali (Aloe, tisane ecc.) e/o protettori della mucosa (gerd-off, Riopan). La mia dieta alimentare è ragionevolmente sana. Adesso sono almeno due mesi (probabilmente in seguito ad una cura a base di cortisone) che i disturbi sono diventati quotidiani, con i caratteristici sintomi di raucedine, sensazione di muco, tossetta stizzosa. Oltre ad una costante infiammazione della gola, che subisce drastici peggioramenti con la minima sollecitazione esterna (es. aria condizionata). Esami del sangue, VES, PCR, sangue occulto ecc., peso e temperatura corporea sono tutti nella norma. Non ho sanguinamenti di sorta, né nausea.

Ho provato recentemente a riprendere il LUCEN 40mg, ma ho dovuto interrompere a causa degli effetti collaterali (emicrania fortissima e forti dolori gastrointestinali), spariti un paio di giorni dopo l’interruzione del trattamento. Ho provato per due cicli, ma sempre con lo stesso esito. Sto inoltre curando da 3 giorni una candidosi orale (mycostatin), accertata mediante tampone. L’ultima gastroscopia (transnasale) risale ad ormai 7-8 anni fa, a Torino, nella quale veniva riscontrato un principio di gastrite. Posso intanto provare a cambiare principio attivo (es. pantoprazolo)? Cosa ritiene sia meglio fare?


RISPOSTA DEL MEDICO

Abbiamo ricevuto la sua e mail. La ringraziamo per l’interessamento. Cambiare principio attivo può essere utile. Valuterei anche l’opportunità di effettuare una nuova visita. Restiamo a sua disposizione.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: