logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Helicobacter

DOMANDA

Gentili dottori buongiorno, ho 50 anni e oramai da più di 5 soffro con lo stomaco e annessi attacchi di panico. Ho fatto cure con omeprazolo e gaviscon che hanno alleviato bruciore e rigurgito acido. Ho seguito anche un regime alimentare che mi ha portato a dimagrire 20 kg in 2 anni e questo ha migliorato molto di più le cose aiutandomi comunque anche con una dieta molto ”pulita”. Tornato lo stress e l’ansia, ho ricominciato ad assumere caffè e a volte cibi particolari e il mio stomaco da sempre bersaglio.. ha ricominciato a darmi dei problemi.. digestione lenta gonfiore eruttazioni continue. L'anno scorso ho fatto esami del sangue e erano perfetti ma l esame per gli anticorpi hp è risultato positivo IGG dubbio e IGA 1,7 (il max era 1,2). Lei pensa sia meglio fare un esame gastroscopico?


RISPOSTA DEL MEDICO

Gentile paziente, se non è stata mai fatta una gastroscopia, ritengo sia utile effettuare tale accertamento anche per accertare la reale presenza dell’Helicobacter e per verificare se vi sono segni di un probabile reflusso gastroesofageo. In particolare il mio consiglio è quello di effettuare la gastroscopia con la tecnica transnasale, la quale garantisce un ‘accurata esplorazione di tutto l’esofago e dello stomaco. Cordiali saluti.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: