La Gastroscopia Transnasale si rivela una procedura sempre più apprezzata e richiesta dai pazienti nell’ambito diagnostica endoscopica, grazie soprattutto alla minore invasività che essa garantisce rispetto alle tecniche tradizionali. Ne parliamo con il Dott. Raffaele Bisegna, fondatore e CEO di Eccellenza Medica.
Chi è Raffaele Bisegna e di cosa si occupa
Laureato in Tecnologie Informatiche presso l’Università La Sapienza di Roma e con un M.B.A. conseguito presso la Tor Vergata Business School, il Dott. Raffaele Bisegna vanta una solida carriera che spazia dal management nel settore medico-sanitario alle competenze avanzate acquisite in materia di motori di ricerca e web-marketing. Ha, inoltre, collaborato con prestigiose società italiane ed internazionali, portando una expertise unica nel campo della salute digitale.
Dott. Bisegna, quali sono stati i motivi che hanno spinto lei e il suo team a puntare molto, già in tempi non sospetti, su questo tipo di esame?
“Abbiamo identificato nella Gastroscopia Transnasale un'opportunità per migliorare l'esperienza complessiva del paziente e promuovere l'adozione di tecnologie mediche avanzate” - dichiara il Dott. Bisegna - . “Del resto, sin da quando è nata Eccellenza Medica, la nostra mission è stata proprio questa cioè fornire accesso facilitato a procedure mediche innovative come la gastroscopia transnasale, collaborando con centri di eccellenza per garantire standard elevati di qualità e sicurezza”.
Quali sono le principali difficoltà che questa sfida ha comportato?
“Una delle principali sfide - prosegue Bisegna - è stata, senza dubbio, quella di educare il pubblico sui benefici della Gastroscopia Transnasale e superare eventuali resistenze legate alla paura o, comunque, ad alcuni luoghi comuni associati all’esame in forma tradizionale. Ci siamo, infatti, resi conto che molti pazienti tendono a rimandare o addirittura a non effettuare esami importanti a causa di informazioni fuorvianti che si trovano sul web e che innescano timori infondati. Ci tengo, comunque, a precisare che la nostra piattaforma permette di prenotare anche una gastroscopia in forma tradizionale ma con l’ausilio della sedazione (cosciente o profonda), procedura altrettanto sicura ed efficace”.
“In ogni caso - sostiene Bisegna - la gastroscopia transnasale è un esame davvero mininvasivo. Il paziente può addirittura dialogare con il medico durante la procedura e non è necessario presentarsi all’appuntamento in compagnia di altre persone. L’assenza della sedazione permette, infatti, al paziente, pochi minuti dopo l’esame, di riprendere le normali attività quotidiane, come andare a lavoro oppure guidare, cosa che invece non è possibile quando si effettua l’esame tramite il ricorso alla sedazione”.
Come avviene il processo di selezione di medici e centri da accreditare per l’erogazione di prestazioni come la Gastroscopia Transnasale?
“Eccellenza Medica si impegna a selezionare, attraverso una procedura molto scrupolosa, le strutture e i medici con i quali collaborare. Valutiamo con grande attenzione l’esperienza dello specialista, i risultati raggiunti nel corso della carriera, la propensione all'innovazione e all’aggiornamento professionale, le dotazioni tecnologiche e, in generale, la reputazione del professionista e/o della struttura medica. Ogni collaborazione è basata su standard di qualità elevati e su una continua valutazione delle performance per assicurarci che ogni paziente riceva un trattamento adeguato”.
Quali sono le aspettative future per l'evoluzione della Gastroscopia Transnasale e come pensate di continuare a migliorare l'offerta di EccellenzaMedica.it in questo settore?
“Prevediamo che la Gastroscopia Transnasale si diffonderà sempre più grazie agli evidenti vantaggi che essa garantisce. I dati in nostro possesso ci confermano un aumento delle prenotazioni di questo esame su scala nazionale. Pertanto, continueremo a seguire le tendenze in ambito medico-scientifico e, nella fattispecie, nel comparto gastroenterologico per garantire l'accesso alla diagnosi precoce e accurata delle principali patologie e condizioni gastroenterologiche. Il nostro obiettivo - conclude il Dott. Raffaele Bisegna - è quello di confermarci come un punto di riferimento a livello nazionale per i pazienti nel settore della salute digitale, offrendo soluzioni innovative che possano migliorare la vita delle persone”.