Gastroscopia Indolore

Gastroscopia Indolore

Con il termine Gastroscopia Indolore si fa riferimento, ed è quindi un sinonimo, ad una specifica tipologia di tecnica indicata scientificamente con il nome di Gastroscopia transnasale. La Gastroscopia indolore è una metodica Mininvasiva, alternativa e sovrapponibile all’esame tradizionale, che risulta essere particolarmente meno fastidiosa e quindi molto meglio tollerabile dal paziente. Il dolore nel corso dell’esame è sostanzialmente assente ed il paziente non è sottoposto a particolari fastidi.

I vantaggi della Gastroscopia Indolore

I vantaggi di questa tipologia di Gastroscopia – utilizzata di routine ormai già da molti anni su migliaia di pazienti – sono molteplici. Le motivazioni che permettono a questa nuova tecnica di essere facilmente tollerata nascono dalla nostra psiche che riconosce alla “bocca” funzioni specifiche, quali ad esempio quelle di mangiare,bere,baciare; dunque l’inserimento di un qualsiasi “corpo estraneo all’interno della bocca, che sia esso un endoscopio o altri strumenti clinici che arrivi addirittura fino alla gola ed oltre viene giudicato un’invasione e quindi crea un rifiuto psicologico evidentemente giustificato.

Bisogna poi considerare altri fattori di vantaggio che la gastroscopia indolore porta ai pazienti, tra cui ad esempio la completa eliminazione del senso di nausea o di vomito, l’eruttazione, il fastidioso senso di soffocamento, di chiusura alla gola che può quindi provocare senso di panico proprio per la difficoltà che si crea a coordinare la respirazione e la deglutizione. Inoltre, non va dimenticato che per effettuare la gastroscopia tradizionale (per via transorale) viene utilizzato generalmente un anestetico di contatto per la faringe ( porzione più profonda della gola) che rende ancora piu’ difficile la coordinazione tra respiro e deglutizione aumentando quindi lo stato di panico e di agitazione del paziente.

Le caratteristiche tecniche della Gastroscopia Indolore

Le caratteristiche tecniche dell’endoscopio  utilizzato per la gastroscopia indolore (transnasale), consentono l’introduzione dello stesso attraverso una narice lasciando quindi libera la bocca ed evitando tutte le problematiche presenti nell’esame tradizionale. In particolare infatti, negli ultimi modelli, il diametro dello strumento è arrivato ad avere un diametro medio di poco più di 4 mm rispetto ai 10/12 mm rispetto allo strumento tradizionale.

Video della Gastroscopia Indolore

 

Come prepararsi alla Gastroscopia Indolore

Di seguito elenchiamo il protocollo generico di preparazione alla gastroscopia: è chiaro che le informazioni possono variare in base alle specifiche esigenze del paziente.

Non mangiate nelle 5 ore che precedono l’esame(vedi Gastroscopia Preparazione), in quanto la presenza di cibo nello stomaco rischia di limitare il campo visivo dell’endoscopio e rendere l’esame meno preciso e, in alcuni casi, provocare il vomito;

  1. consegnate al medico un elenco con tutti i medicinali che state prendendo (in particolare aspirina ed anticoagulanti);
  2. dite al medico se soffrite di qualche allergia e se siete allergici a qualche farmaco.

Il medico (o un suo assistente) vi chiederà ulteriori dettagli sulla vostra salute, per esempio, se soffrite di malattie cardiache o polmonari o di altre malattie che possono richiedere un’attenzione particolare prima, durante o dopo l’esame. Inoltre, prima o dopo la gastroscopia, vi verrà chiesto di firmare un modulo con il quale date il vostro consenso a sottoporvi all’esame endoscopico e dichiarate di essere stati informati adeguatamente.

Durante l’esame, il medico e i suoi assistenti useranno tutte le precauzioni per farvi stare il più possibile comodi. Se necessario, controlleranno costantemente la pressione del sangue, il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue. Il medico potrà darvi, sopratutto se l’esame verrà eseguito con tecnica Tradizionale anziché Transnasale, un sedativo per farvi rilassare; in alcuni casi specifici, sarà possibile sottoporre il paziente ad una vera e propria sedazione generale o addirittura anestesia.

Come e dove prenotare una Gastroscopia Indolore

Numero Unico Nazionale
Lunedì-Sabato dalle 9:00 alle 18:00 – Orario continuato, no attese di centralino!

Logo Whatsapp

Prenotazioni anche tramite WhatsApp al numero Cell. 3668771864