I rimedi naturali contro il mal di stomaco

I rimedi naturali contro il mal di stomaco

L’utilizzo di rimedi naturali per combattere il mal di stomaco deve essere costante nel tempo al fine di produrre maggiori e duraturi effetti benefici sull’organismo.

Esistono, però, anche soluzioni momentanee per attenuare questo tipo di fastidio.

Scopri qui l’utilità di una gastroscopia transnasale.

Le cause più comuni del mal di stomaco.

Quando il paziente avverte fastidio o dolore allo stomaco, come una sensazione di bruciore, le cause possono essere varie:

  • colpi d’aria
  • indigestione
  • acidità di stomaco
  • cattive abitudini alimentari
  • ansia e stress.

Se soffri di mal di stomaco per più volte nell’ arco di un breve periodo, il primo consiglio è controllare la tua alimentazione; importante, inoltre, regolarizzare ed alleggerire i pasti durante la giornata.

I rimedi naturali che fanno bene allo stomaco.

Innanzitutto è bene controllare il proprio stato emotivo: ridurre lo stress, ad esempio, è il primo passo che giova al tuo apparato digestivo, nonché a quello respiratorio.

Tra gli altri rimedi naturali contro il mal di stomaco troviamo una dieta sana. Quella mediterranea, oltre ad essere buona, è anche completa.

Una soluzione naturale immediata.

Nel caso in cui il dolore allo stomaco dovesse presentarsi di tanto in tanto, soprattutto a causa dello stress, la camomilla è la soluzione naturale che fa per te. Questa bevanda, da assumere calda (non deve però essere bollente), aiuta a rilassare i muscoli addominali e ridurre l’intensità degli spasmi. È uno dei più efficaci tra i rimedi naturali contro il mal di stomaco, ma devi rispettare i 5 minuti di infusione (non di più).

In caso di acidità eccessiva, l’argilla verde in polvere è un toccasana per lo stomaco: scioglila nell’acqua calda e assumila più volte durante la giornata.

L’infuso (o decotto) ai semi di finocchio, che devi bere con regolarità per una settimana, aiuta a ridurre il gonfiore e a digerire.

Tra i rimedi naturali per combattere il mal di stomaco trovi anche il decotto con foglie di salvia o alloro, oppure con quelle di prezzemolo e basilico.

Se vuoi conoscere altri rimedi naturali per alleviare il mal di stomaco contatta uno dei nostri centri specializzati più vicino a te!