logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Sintomi e test per scoprire l’intolleranza al lattosio

In genere l’intolleranza al lattosio (zucchero presente nel latte) si manifesta nell’infanzia, essa è la più diffusa tra le allergie alimentari. Questa intolleranza nasce da una carenza dell’enzima lattasi, responsabile del metabolismo del lattosio. Nella maggioranza dei casi questo disturbo regredisce con la crescita.


Scopri i rimedi naturali contro il mal di stomaco.


I sintomi dell’intolleranza al lattosio.

A causa della carenza dell’enzima lattasi, l’organismo non riesce a scindere in molecole più semplici il lattosio, che viene di conseguenza digerito e nell’ intestino tende a fermentare, provocando così vari disturbi. Questo enzima è presente in numerosi alimenti comuni tra i quali:

  • il latte
  • i derivati del latte
  • i dolci
  • alcuni medicinali.


Si può riconoscere l’intolleranza al lattosio facendo attenzione a questi principali sintomi, che si manifestano soprattutto in fase digestiva (circa due ore dopo l’assunzione del cibo in questione):

  • crampi addominali
  • pancia gonfia
  • nausea
  • alitosi
  • diarrea
  • flatulenza e meteorismo
  • borse sotto gli occhi.


Cosa fare in presenza dei sintomi?

La prima cosa che gli esperti consigliano di fare non appena si avvertono i sintomi sopra elencati è avvertire il proprio medico, il quale prescriverà alcuni test allergologici. In seguito è bene sospendere l’assunzione di alimenti contenenti il lattosio per almeno 15 giorni.


Quali sono i test consigliati?

Primo fra tutti è il test dell’intolleranza al lattosio: esso prevede il prelievo di sangue in due passaggi: il primo deve essere eseguito a stomaco vuoto, il secondo dopo aver ingerito una bevanda contenente lattosio.

Per il test del respiro all’ idrogeno (Breath Hydrogen Test) occorre ingerire un alimento che contiene lattosio, solo dopo 2 o 3 ore è possibile eseguire l’esame. Questo test serve per individuare il livello di idrogeno presente nel respiro: se alto, indica una mancata digestione del lattosio.


Per approfondire le tecniche diagnostiche dell’intolleranza al lattosio e avere altre informazioni, contatta uno dei nostri specialisti nel centro più vicino a te.


CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: