Il nostro centro di riferimento per la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Canton Ticino è situato nella città di Lugano, in via Pian Scairolo 34 . Questa struttura è uno fra i più moderni centri medici altamente specializzati per l’endoscopia digestiva presenti in Svizzera, grazie anche alla presenza al proprio interno di moderne tecnologie endoscopiche minimamente invasive di ultima generazione. E’, inoltre, l’unico centro Svizzero e tra i pochi al mondo dotato di strumentazione robotica per l’esecuzione di diagnosi endoscopiche e interventi operativi totalmente indolore e minimamente invasivi.
Grazie a queste specifiche e uniche caratteristiche, il paziente avrà la possibilità di effettuare molteplici esami endoscopici non invasivi tra cui, in particolare, la Gastroscopia con tecnica Transnasale (indolore). Visualizza il video della gastroscopia transnasale.
Come prenotare presso il centro di Lugano
Prenotazione online senza registrazione né pagamento anticipato
N.B. LE PRENOTAZIONI VERRANNO REGOLARMENTE TRASMESSE AL CUP AZIENDALE SE PRESENTE
Prenotazioni telefoniche tramite Numero Unico o Whatsapp (numero italiano)
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Numero WhatsApp(numero italiano): +39.3668771864
Foto del centro di Lugano
- Ingresso centro di Lugano
- Studio medico centro di Lugano
- Equipe
Cos’è la Gastroscopia
La Gastroscopia è un esame endoscopico che permette di osservare il tratto superiore dell’apparato digestivo. Lo strumento usato per effettuare questo esame si chiama “endoscopio”. La gastroscopia viene eseguita da un medico specialista, capace di usare l’endoscopio per individuare i problemi del tratto superiore dell’apparato digerente.
Le caratteristiche tecniche dell’endoscopio utilizzato per la gastroscopia transnasale, che negli ultimi modelli è arrivato ad avere un diametro medio di poco più di 4 mm, consentono l’introduzione dello stesso attraverso una narice lasciando quindi libera la bocca ed evitando tutte le problematiche presenti nell’esame tradizionale quali senso di soffocamento, conati di vomito o senso di costrizione (Vedi: “I vantaggi della Gastroscopia Transnasale”). Il Paziente nel corso della Gastroscopia Transnasale riesce liberamente a parlare e deglutire contribuendo quindi a mantenere uno stato emotivo controllato e privo di particolare ansia o tensione.
La Gastroscopia Transnasale è un esame paritetico rispetto all’esame tradizionale poiché risulta scientificamente riscontrato che l’affidabilità diagnostica ed operativa di questa tecnica mininvasiva sia sovrapponibile alla metodica classica. In alcuni casi specifici e per via delle ridotte dimensioni dello strumento endoscopico, tramite la Gastroscopia transnasale si riesce addirittura ad esplorare parti difficilmente visibili con il metodotradizionale.