GASTROSCOPIA A ROMA - FATEBENEFRATELLI
CENTRO SPECIALIZZATO PER LA GASTROSCOPIA A ROMA FATEBENEFRATELLI
L'Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina è situato a Roma, nell'Isola Tiberina, in Via di Ponte Quattro capi 39 (00186).
E’ una struttura selezionata dal gruppo “Eccellenza Medica” in virtù degli alti standard qualitativi e di assistenza al paziente applicati presso la struttura. E’ infatti attualmente uno dei migliori centri del territorio specializzato per la Gastroscopia in sedazione, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche cliniche e protocolli innovativi oltre che minimamente invasivi.
Il centro è dotato di moderni macchinari medici, tramite cui è possibile effettuare numerose tipologie di esami tra cui, appunto, la Gastroscopia in sedazione cosciente o totale, tecnica che permette di eseguire una Gastroscopia in modo indolore.
Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Dott. Giuseppe Grassi.
N.B. In questo centro attualmente la Gastroscopia Transansale è temporaneamente sospesa, si prega di visionare questa lista dove è possibile eseguire l'esame.
Mappa del centro di Roma – Fatebenefratelli
Via di Ponte Quattro capi, 39 – 00186 Roma
Gastroscopia
La gastroscopia viene eseguita sia per finalità diagnostiche che operative, viene effettuata introducendo delicatamente attraverso la bocca o il naso – in questo caso il naso in quanto si parla di esame transnasale – un sottile strumento flessibile chiamato “endoscopio”, dotato di una una piccola telecamera ed una luce a fibre ottiche. Lo strumento può essere dotato di uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi, è possibili utilizzare strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi o strumenti per il recupero di polipi.
Anche per la gastroscopia transnasale esistono dei miti che bisogna assolutamente sfatare per evitare di avere tensioni psicologiche immotivate.
Non preoccupatevi, la gastroscopia transnasale è un esame mini invasivo, quindi alla portata di tutti. Bisogna tenere in considerazione che il tubo inserito nel naso è mediamente di 4 millimetri e questo vi permetterà di parlare liberamente, dialogando con il dottore e le infermiere. Potrete ascoltare tutte le indicazioni date senza problemi, infatti, sarà proprio il medico a dirvi cosa fare per rendere ancora più veloci e agevoli le manovre all’interno del tratto digerente. La durata della gastroscopia transnasale è di pochi minuti.
Grazie alle dimensioni ridotte dell’endoscopio, potrete evitare anche il senso di soffocamento che invece generalmente da la gastroscopia classica. Inoltre è stato confermato da numerosi studi medici che la gastroscopia transnasale elimina molteplici fastidi quali nausea e conati di vomito.
Come prepararsi alla Gastroscopia
Di seguito elenchiamo il protocollo generico di preparazione alla gastroscopia: è chiaro che le informazioni possono variare in base alle specifiche esigenze del paziente.
Non mangiate nelle 5 ore che precedono l’esame (vedi Gastroscopia Preparazione), in quanto la presenza di cibo nello stomaco rischia di limitare il campo visivo dell’endoscopio e rendere l’esame meno preciso e, in alcuni casi, provocare il vomito;
- consegnate al medico un elenco con tutti i medicinali che state prendendo (in particolare aspirina ed anticoagulanti);
- dite al medico se soffrite di qualche allergia e se siete allergici a qualche farmaco.
Il medico (o un suo assistente) vi chiederà ulteriori dettagli sulla vostra salute, per esempio, se soffrite di malattie cardiache o polmonari o di altre malattie che possono richiedere un’attenzione particolare prima, durante o dopo l’esame. Inoltre, prima o dopo la gastroscopia, vi verrà chiesto di firmare un modulo con il quale date il vostro consenso a sottoporvi all’esame endoscopico e dichiarate di essere stati informati adeguatamente.
Dott. Giuseppe Grassi
Specialista in Malattie dell'apparato digerente ed esperto in Gastroenterologia ed Epatologia.
In virtù
[…]Foto del centro per la Gastroscopia Transnasale di Roma – Fatebenefratelli
Come prenotare presso il centro di Roma – Fatebenefratelli
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente