GASTROSCOPIA ADELFIA (BARI)
CENTRO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA - ADELFIA (BARI)
Il centro "Adelfia (Bari) New Life" è una struttura medica situata ad Adelfia nel comprensorio della città metropolitana di Bari in Via Vittorio Veneto, 196.
È una struttura selezionata dal gruppo “Eccellenza Medica” in virtù degli alti standard qualitativi e di assistenza al paziente applicati presso la struttura.
Gli esami sono condotti personalmente dalla Dott.ssa Viviana Neve insieme alla propria equipe medica-infermieristica specializzata.
N.B. In questo centro attualmente la Gastroscopia Transansale è temporaneamente sospesa, si prega di visionare questa lista dove è possibile eseguire l'esame.
Mappa del centro di Adelfia (Bari) – New Life
Via Vittorio Veneto, 196, 70010 Adelfia (Bari)
Gastroscopia
La gastroscopia viene eseguita sia per finalità diagnostiche che operative. Viene effettuata introducendo delicatamente attraverso la bocca o il naso – in questo caso il naso in quanto si parla di esame transnasale – un sottile strumento flessibile chiamato “endoscopio”, dotato di una una piccola telecamera ed una luce a fibre ottiche. Lo strumento può essere dotato di uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi, è possibile utilizzare strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi o strumenti per il recupero di polipi.
Come prepararsi alla Gastroscopia?
Di seguito elenchiamo il protocollo generico di preparazione alla gastroscopia: è chiaro che le informazioni possono variare in base alle specifiche esigenze del paziente.
- Non mangiare nelle 5 ore che precedono l’esame (vedi Gastroscopia Preparazione), in quanto la presenza di cibo nello stomaco rischia di limitare il campo visivo dell’endoscopio e rendere l’esame meno preciso e, in alcuni casi, provocare il vomito;
- Consegnare al medico un elenco con tutti i medicinali che si assumono con regolarità o assunti di recente (in particolare aspirina ed anticoagulanti);
- Riferire al medico della presenza di allergie a specifici farmaci.
Il medico (o un suo assistente) ti chiederà ulteriori dettagli sulla tua salute, cercando ad esempio di comprendere se soffri di malattie cardiache o polmonari o di altre malattie che potrebbero richiedere un’attenzione particolare prima, durante o dopo l’esame. Inoltre, prima o dopo la gastroscopia, ti verrà chiesto di firmare un modulo con il quale darai il tuo consenso a sottoporti all’esame endoscopico e dichiarerai di essere stato informato adeguatamente.

Dott.ssa Viviana Neve
Specialista in Gastroenterologia, attualmente ricopre l'incarico di dirigente medico presso l'Unità operativa semplice dipartimentale di Gastroenterologia dell'Ospedale "A.[…]
Foto del centro per la Gastroscopia Transnasale di Adelfia (Bari)
Come prenotare presso il centro di Adelfia (Bari)
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
ORARI E GIORNI SOGGETTI A VARIAZIONI
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.