logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Le biopsie nella Gastroscopia

La Gastroscopia transnasale non è soltanto un esame con fini diagnostici, ma anche operativi. Tramite infatti la Gastroscopia transnasale si possono effettuare una o più biopsie grazie alle quali sarà possibile eseguire i dovuti controlli istologici che può essere utile nella terapia, si può intervenire anche in condizioni di urgenza per arrestare il sanguinamento di ulcere duodenali o gastriche o, in caso di pazienti affetti da cirrosi epatica, per arrestare l’emorragia causata, ad esempio, da varici gastriche o esofagee.



biopsia durante gastroscopia



Come viene eseguita una biopsia?

Insieme alla microtelecamera, nel corso della Gastroscopia è possibile introdurre un apposito strumento chirurgico che permette di eseguire biopsie. E’ cioè capace di prelevare piccole porzioni di tessuto da una o più zone dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, per poi osservarle al microscopio ed evidenziarne le caratteristiche (questo è utile, ad esempio, per stabilire la presenza di infiammazione, dell’Helicobacter pylori o di un’alterazione tumorale). Il prelievo di tessuti (biopsia) è eseguito solo se il medico lo ritiene necessario e insieme all’osservazione del tubo digerente.



Video di una Gastroscopia Transnasale (Eseguita dal Dr. Mangiarotti)


Clicca QUI per prenotare un esame o richiedere maggiori informazioni

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: