logo
Prenota una visita o un esame

Possibile ernia iatale

DOMANDA

Salve Dottore! Negli ultimi due anni ho alcuni problemi di stomaco ancora non ho effettuato la gastroscopia tradizionale perchè ho un immensa paura. Ho 27 anni e spesso sono al computer ed assumo molte volte posizioni errate anche dopo mangiato abbondantemente tendo a chinarmi in avanti sulla sedia davanti al computer. Prima del lavoro al computer 3 anni fa lavoravo in un centro smistamenti merci e facevo moltissimi movimenti errati per prendere pacchi molto pesanti. peso 61 kg per 1.77 ma vado spesso in bicicletta, circa 3 volte alla settimana. In questo ultimo periodo dopo 10-15 minuti dopo mangiato se mi metto disteso sul letto sul fianco sinistro avverto come delle esplosioni allo stomaco mi spavento moltissimo pensando fosse il cuore. Ho effettuato due anni fa un ECG ed è risultato negativo. Queste esplosioni di aria aumentano se cerco di fare qualche rotto di aria, e le sento proprio al centro dello stomaco sterno avendo sempre paura che fosse il cuore. Si presentano solo dopo mangiato e dopo 10-15 minuti. Queste esplosioni oggi mi si sono presentate anche quando ero in bici avevo appena mangiato e dopo 20 minuti ho preso la bici la flessione del busto in avanti che ho assunto andando in bicicletta mi ha provocato questa bruttissima sensazione di esplosioni di aria e se respiravo forte sembravano aumentare ho iniziato a respirare piano e a mettermi dritto scendendo dalla bici, iniziando a stare a busto dritto e camminando sono immediatamente smesse le esplosioni. Queste esplosioni non le sento mai a stomaco vuoto ma in questi ultimi 10 gg si presentano solo se assumo posizione fianco sinistro disteso sul letto, le sento moltissimo quando mi metto disteso sul fianco sinistro sul letto, ultimamente anche in bici! mi si presenta due volte l’anno molto meno in estate, soprattutto in inverno e in questi ultimi 10 gg sono ricominciate. Ho avuto acidità di stomaco quasi tutto il mese di dicembre ma eliminando la nutella e la cioccolata in generale non ho avuto tanta acidità solo del reflusso sporadico notturno. Ho iniziato a prendere da oggi il riopan gel 80mg. Il mio medico dice che non ha mai sentito parlare di esplosioni allo stomaco, ma io le avverto e mi spavento! Per favore Dottore mi dica almeno lei se questi miei sintomi possono rientrare nell’ambito della Gastroenterologia. Attendo sue notizie, ringraziandola anticipatamente.


RISPOSTA DEL MEDICO

i sintomi che riferisce indicano la possibilità di un’ernia iatale con reflussi del contenuto gastrico in esofago. Per definire meglio la situazione sarà opportuno effettuare una gastroscopia e poi una terapia adeguata. Se teme la gastroscopia, le assicuro che la tecnica per via nasale da me adottata rende l’indagine estremamente agevole e senza particolari fastidi. Le consiglio di eliminare comunque la cioccolata e di evitare sforzi fisici (come ad esempio andare in bicicletta) subito dopo i pasti.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: