logo
Prenota una visita o un esame

Faringite cronica

DOMANDA

Da un anno ho una faringite cronica(sospetto reflusso)e prendo pantopan 40, ho effettuato le lastre(per evitare la gastroscopia, vomito anche facendo il tampone faringeo)risultato negativo, ho il setto nasale deviato e i turbinati ingrossati(ho utilizzato la rinazina per 20anni),l’otorino che mi ha visitato lo ha fatto tramite sondino per naso arrivando sino alla gola e li inizio ad avere le forze di stomaco. Può darmi qualche consiglio leggo che la tecnica che utilizza Lei è meno invasiva dovrei farcela. La ringrazio e rimango in attesa di una sua risposta.


RISPOSTA DEL MEDICO

Evidentemente le posso senz’altro confermare che la gastroscopia eseguita con tecnica transnasale elimina quasi totalmente (ed in alcuni casi totalmente) i classici forti disturbi che si verificano durante una gastroscopia tradizionale tra cui, appunto, il senso di vomito. Le motivazioni di questo vantaggio sono molteplici, chiaramente derivanti dalle caratteristiche proprie di questa tecnica assolutamente molto meno invasiva. Non a caso nel corso della mia esperienza professionale ho avuto numerosi casi molti simili alla sua situazione.

Per quanto riguarda invece la questione clinica che lei mi ha sottoposto, direi che senz’altro è opportuno che lei si sottoponga quanto prima ad esame endoscopico (gastroscopia). Infatti lei ha riferito che sta assumendo un farmaco antiacido abbastanza forte, cioè il pantorc, da quasi un anno senza in realtà non avere ancora in mano una diagnosi estremamente precisa della situazione. In altre parole, tutte le informazioni sin qui acquisite potrebbero ipotizzare l’eventuale reflusso ma in realtà non vi è stato ancora un riscontro diagnostico preciso che solo la gastroscopia può fornire. Naturalmente, una volta che la diagnosi è stata eseguita, si potrà pianificare un coretto percorso terapeutico che meglio si adatta alla sua situazione.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: