logo
Prenota una visita o un esame

Attacchi di panico

DOMANDA

Salve, devo fare la gastroscopia, ho avuto forti attacchi di panico e vorrei farla in sedazione completa, crede che sia possibile farla? E se si dove mi posso rivolgere. Non è un capriccio ma temo che da sveglia anche se fosse solo quella dal naso potrei avere un forte senso di soffocamento, non sono riuscita nemmeno a farmi visitare dall’otorino perchè come ho visto lo strumento ho avuto un forte attacco di panico. Come posso risolvere il mio problema? Grazie per l’attenzione.


RISPOSTA DEL MEDICO

Innanzitutto vorrei rassicurarla in merito alla sua fobia, lei certamente non è il primo caso... anzi tutt’altro. Da un punto di vista psicologico infatti sottoporsi a determinati tipologie di esami strumentali può risultare, in particolare per alcuni pazienti come lei, estremamente complesso. Senz’altro quindi, vista la sua situazione, sarebbe indicato che lei si sottoponesse a gastroscopia con tecnica transnasale. Le spiego cos’è e i vantaggi di questa tecnica: la gastroscopia transnasale è assolutamente paritetica in tutto e per tutto alla gastroscopia tradizionale ma con il grande vantaggio di essere molto meno invasiva e tollerabile. Si evita così al paziente qualsiasi forma di senso si soffocamento, nausea o vomito solitamente riscontrabili nella gastroscopia tradizionale. Non verrà apportata alcuna tipologia di anestesia poiché fortunatamente non necessaria, proprio perché questa tipologia di esame è facilmente superabile da qualsiasi di paziente, anche quello più intollerante. L’esame è inoltre totalmente indolore. In altre parole, l’esame in questione è senz’altro adatto alla sua situazione.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: