logo
Prenota una visita o un esame

Gastroscopia ed effetti collaterali

Una gastroscopia può essere consigliata se si hanno sintomi come l’indigestione ricorrente, ricorrenti bruciori di stomaco, dolori alla parte superiore dell’addome, vomito ripetuto, difficoltà di deglutizione o altri sintomi che provengono dall’intestino superiore.


Prima di effettuare una gastroscopia, dovreste ottenere istruzioni per eseguire una corretta preparazione da parte del medico. Queste istruzioni consisteranno generalmente nel:

  • Non mangiare per 4-6 ore prima del test. Lo stomaco deve essere vuoto. (Piccoli sorsi d’acqua possono essere consentiti fino a due ore prima del test.)
  • Se ricevete un sedativo, dovrete essere accompagnati a casa da un’altra persona.
  • Riceverete consigli sui farmaci che dovrete interromperne l’assunzione.


Effetti collaterali o complicazioni della gastroscopia


Innanzitutto una puntualizzazione: la Gastroscopia è un esame assolutamente sicuro e non può provocare alcun danno o problema al paziente. Ed è anzi uno degli esami più utili e importanti per la cura e la diagnosi di molte patologie . Potreste sentirvi stanchi o assonnati per qualche ora se ricevete un sedativo.





Se uno qualsiasi dei casi elencati in seguito si verifica entro 48 ore dopo una gastroscopia, consultate immediatamente il medico:

  • Dolore addominale. (In particolare, se peggiora gradualmente ed è diverso o più intenso rispetto a qualsiasi dolore come indigestione o bruciore di stomaco.)
  • Febbre (aumento della temperatura).
  • Difficoltà di respirazione.
  • Vomito con sangue.


Queste complicanze gravi sono a dir poco rarissime e  nella maggior parte dei casi colpiscono persone con storie cliniche compromesse alle spalle.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: