GASTROSCOPIA MATERA
UNITÀ COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA
L’“Unità complessa di Gastroenterologia" è una struttura medica dell’Azienda Ospedaliera “Madonna Delle Grazie”. Questa struttura è considerata un centro di rilievo nazionale ad alta specializzazione per la gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. La struttura è dotata di diverse apparecchiare e tecnologie endoscopiche mininvasive di ultima generazione tra cui la Gastroscopia Transnasale. In questo centro vengono eseguiti quotidianamente esami endoscopici con tecniche non invasive con particolare riferimento alla gastroscopia transnasale (mininvasiva). Visualizza il video della gastroscopia transnasale
Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è la Dr.ssa Marina Rizzi
Mappa del centro di Matera
Contrada Cattedra Ambulante – 75100, Matera
Cos’è la Gastroscopia
La Gastroscopia è la tecnica utilizzata dallo specialista per ‘guardare nello stomaco’. La gastroscopia viene eseguita introducendo delicatamente attraverso la bocca o il naso – in questo caso il naso – un sottile strumento flessibile chiamato “endoscopio” dotato di una una piccola telecamera ed una luce a fibre ottiche.
La gastroscopia transnasale è senza dubbi l’esame fondamentale per la diagnosi della maggioranza delle malattie dell’apparato digerente. Infatti:
- Per quanto riguarda l’esofago, la gastroscopia è utile diagnosticare una eventuale esofagite (parliamo cioè dell’infiammazione della membrana che riveste l’esofago o il cardias), per individuare il reflusso gastro-esofageo (ossia la risalita di materiale acido dallo stomaco verso l’esofago che può provocare lesioni nelle strutture coinvolte), ernia iatale (risalita in cui una porzione di stomaco sale nel torace attraverso il diaframma).
- Per lo stomaco, serve a determinare la presenza di:
- Helicobacter pylori, il batterio responsabile dell’ulcera, che può essere debellato attraverso l’uso di antisecretivi e antibiotici;
- ulcera gastrica, lesioni più o meno piccole della mucosa dello stomaco;
- gastrite, l’infiammazione che colpisce la mucosa dello stomaco
- Per il duodeno, si rivela utile per scoprire:
- l’ulcera duodenale: l’esame rileva eventuali lesioni al duodeno;
- la celiachia, l’intolleranza al glutine, proteina contenuta nei cereali, che provoca infiammazione costante e malassorbimento. Serve anche a scoprire tumori a stomaco, esofago, duodeno (rari).
Dott.ssa Marina Rizzi
Gastroenterologo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia, è attualmente Dirigente Medico I Livello presso l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia del[…]
Foto del centro per la Gastroscopia Transnasale di Matera
Richiesta di prenotazione
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.