logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Gastroscopia Transnasale: cos’è, come si esegue e cosa si vede

Grazie alla gastroscopia transnasale non è più necessario temere una gastroscopia. L’esame, infatti, è assolutamente indolore ed ugualmente accurato. Inoltre, non richiede sedazione e, pertanto, è particolarmente vantaggioso per i pazienti. Andiamo a vedere, nel dettaglio, cos’è, come funziona, come si esegue una gastroscopia transnasale, dove farla e molto altro ancora.


gastroscopia transnasale
Sondino di 4-5 mm per la gastroscopia transnasale


Che cos’è la gastroscopia transnasale?


La gastroscopia transnasale è una gastroscopia eseguita dal naso. Ecco alcuni dei principali vantaggi della gastroscopia nasale:


  • Non è necessario sedare il paziente;
  • Al termine dell’esame, il paziente può tornare velocemente alle proprie attività quotidiane, tra cui andare a lavoro e guidare l’auto;
  • Non è obbligatorio essere accompagnati all’esame da un soggetto terzo;
  • È possibile mangiare anche subito dopo l’esame;
  • Osservazione ottimale anche del tratto rino-laringo-faringeo.


Quando farla?


In tutti i casi in cui il medico curante o uno specialista consiglia una gastroscopia tradizionale. In linea generale, infatti, tutti i pazienti a cui viene prescritta una gastroscopia possono eseguire l’esame di endoscopia transnasale. Le principali condizioni o sintomi che potrebbero suggerire la necessità di svolgere questo esame sono:


  • Bruciore gastrico;
  • Esofagite;
  • Reflusso gastroesofageo;
  • Ernia iatale;
  • Pazienti con difficoltà digestive;
  • Pazienti con problemi di malassorbimento;
  • Addome gonfio;
  • Sanguinamento frequente;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Pazienti con problemi nell’attività di deglutizione;
  • Controllo per verificare l’avvenuta guarigione da un’ulcera.


A seguito dell’esame, lo specialista potrebbe diagnosticare la presenza o meno di patologie come celiachia, ulcera gastrica, ulcera duodenale, infiammazioni o tumori a carico di uno dei tre organi ispezionati.


Oltre alla procedura diagnostica, la gastroscopia transnasale ben si presta anche a procedure operative, che si concretizzano nel prelievo di campioni di tessuto (biopsie), successivamente da analizzare attraverso apposito esame istologico.


Chi non può fare la gastroscopia dal naso?


Non sembrano esservi controindicazioni per nessuna categoria di pazienti. L’unica eccezione, che comunque coinvolge una sparuta minoranza, riguarda quei pazienti che:


  • Si sono sottoposti a interventi chirurgici nasali, a seguito dei quali il passaggio dello strumento dal naso non può avvenire;
  • Presentano deviazione del setto nasale;
  • Dispongono di fosse nasali troppo strette.


Chi fa la gastroscopia transnasale?


La gastroscopia endonasale può essere eseguita da un medico gastroenterologo oppure da un chirurgo. È fondamentale che lo specialista che effettua l'esame sia esperto nell'uso del gastroscopio e sappia manovrare correttamente l'apparecchio per garantire la sicurezza e l'efficacia del procedimento. Un'adeguata formazione e competenza nell'utilizzo del gastroscopio sono cruciali per ottenere immagini chiare e accurate del tratto gastrointestinale superiore, oltre che per minimizzare il disagio del paziente durante l'esame.


Come si esegue?


Come si fa la gastroscopia transnasale? Come funziona lo strumento utilizzato per condurre l’esame? La gastroscopia nasale si esegue tramite il ricorso ad uno strumento di soli 4-5 mm. Si tratta di una sorta di tubicino che viene introdotto nel naso del paziente e che dispone, sulla punta, di una telecamera nonché di un canale di lavaggio. Per fare una gastroscopia endonasale si utilizza il gastroscopio, vale a dire lo stesso strumento adoperato per una gastroscopia tradizionale ma dalle dimensioni notevolmente ridotte.


Il paziente viene fatto accomodare nella tradizionale posizione in decubito laterale (fianco) sinistro. Lo strumento viene, inizialmente, inserito in entrambe le narici. Ciò serve all’endoscopista per comprendere la narice che presenta la conformazione migliore e che verrà scelta per il passaggio del tubicino.


La presenza di pinze molto piccole permette, durante una gastroscopia transnasale indolore, di effettuare anche delle biopsie. Si può ricorrere a questo esame, dunque, anche per la ricerca dell’Helicobacter Pylori.


Posizione Gastroscopia Transnasale
Posizione sul fianco sinistro gastroscopia transnasale


Cosa si vede con la gastroscopia transnasale?


L’obiettivo di una gastroscopia transnasale è lo stesso dell’esame tradizionale, vale a dire esplorare:


  • Stomaco (per rilevare segni di esofagite, varici esofagee, stenosi o altre alterazioni strutturali e funzionali);
  • Esofago (per valutare la presenza di gastrite, ulcere gastriche, polipi o tumori nonché eventuali alterazioni della motilità gastrica);
  • Duodeno (per riscontrare segni in grado di confermare la presenza di duodenite, ulcere o altre patologie duodenali). 


Grazie alla telecamera miniaturizzata posta all'estremità del gastroscopio è possibile ottenere una visione chiara e dettagliata di ognuno di questi organi.


Differenze con l'esame tradizionale


La gastroscopia tradizionale è un esame che, in genere, causa un impatto emotivo molto forte nei pazienti. Ciò in quanto può causare sintomi fastidiosi come senso di soffocamento, vomito e altre problematiche di carattere ansiogeno. Per tale ragione e per non compromettere la buona riuscita dell’esame, molto spesso è necessario ricorrere alla sedazione.


Quanto tempo dura?


In genere, la gastroscopia transnasale si completa nell’arco di 15-20 minuti se l’esame viene effettuato esclusivamente per finalità diagnostiche. Le tempistiche potrebbero allungarsi e superare i 30 minuti qualora sia necessario rimuovere polipi oppure effettuare delle biopsie.



Video della Gastroscopia Transnasale


Il video della gastroscopia transnasale offre un'illustrazione dettagliata di questa procedura medica innovativa, mostrando passo dopo passo come viene eseguito l'esame attraverso il naso, con una significativa riduzione del disagio rispetto ai metodi tradizionali. Guardando il video, i pazienti possono comprendere meglio il processo, alleviando paure e ansie, e acquisire una chiara visione dei benefici e della sicurezza associati a questa tecnica.



CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: