logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Gastroscopia e colonscopia insieme: quando è possibile?

La gastroscopia e la colonscopia sono esami spesso molto temuti. In realtà, grazie ai passi da gigante compiuti dalla medicina negli anni, i dolori e i fastidi associati a questi esami sono davvero minimi, a tal punto che oggi è addirittura possibile svolgere gastroscopia e colonscopia insieme. Sì, hai capito bene! Molti centri e specialisti, grazie alle avanzate tecnologie e competenze di cui dispongono, sono in grado di effettuare i due esami nel corso di un'unica seduta.


Questa pratica non solo offre un approccio completo alla valutazione della salute dell'apparato digerente, ma riduce anche i tempi di attesa. In questo articolo, esploreremo i vantaggi e le considerazioni di questa procedura combinata.


gastroscopia e colonscopia insieme


Che cos'è la gastroscopia?


La gastroscopia è una tecnica endoscopica diagnostica che utilizza una sonda endoscopica e una telecamera per studiare il tratto digestivo superiore (stomaco, esofago e duodeno). Viene eseguita in caso di patologie da reflusso gastroesofageo che non rispondono alle terapie e in tutti quei casi in cui vi è il sospetto di una patologia che interessa lo stomaco, il duodeno o l'esofago.


La gastroscopia non è da intendere come un esame di screening e, dunque, per finalità preventive. Si esegue esclusivamente in presenza di particolari sintomatologie. Il paziente può decidere se farsi addormentare completamente (sedazione profonda) o ricorrere ad una sedazione cosciente (farmaci più leggeri che causano soltanto un po' di stordimento).


L'esame si esegue con un endoscopio, strumento formato da un piccolo tubo sottile (circa 7 mm) che viene introdotto dalla bocca del paziente, insieme ad un boccaio. Il paziente viene fatto accomodare in posizione di decubito laterale (tipica posizione che si assume quando si dorme).


Non ci sono norme dietetiche particolari per quanto concerne la preparazione alla gastroscopia. L'unica importante accortezza è il digiuno da cibi solidi e da bevande nelle otto ore che precedono l'esame. Al paziente potrebbe essere chiesto di portare con sé, il giorno dell'esame:

  • La documentazione clinica precedente;
  • Elettrocardiogramma;
  • Esami del sangue.


La gastroscopia è un esame che presenta rischi del tutto limitati.


Che cos'è la colonscopia?


La colonscopia è un esame diagnostico endoscopico. Si esegue tramite il colonscopio, uno strumento flessibile che è dotato sulla punta di una telecamera e che permette di esplorare la parte conclusiva dell'intestino (retto, sigma, colon destro e fondo ciecale). Quest'esame viene consigliato in particolare quando il paziente lamenta sintomi come sangue nelle feci, sia occulto che evidente. Si tratta di uno degli esami più importanti nell'ambito dello screening per il tumore del colon-retto.


Così come la gastroscopia, anche la colonscopia può essere eseguita in sedazione leggera o profonda. Ai fini della buona riuscita dell'esame, è fondamentale che la colonscopia venga eseguita da un operatore esperto. Seppur minimi, infatti, vi sono dei rischi di sanguinamento e perforazione, qualora durante l'esame si proceda anche all'asportazione di polipi o vengano effettuate delle biopsie.


Nell'ambito della colonscopia tradizionale, molto importante è la fase di preparazione che comincia nei giorni precedenti l'esame e che raggiunge il suo culmine il giorno prima o il giorno stesso dell'esame. In genere, la preparazione prevede l'assunzione di lassativi osmotici, finalizzati a favorire un completo svuotamento dell'intestino e la pulizia di tutti i segmenti del colon. In questo modo, la qualità dell'esame diventa ottimale ed è più facile identificare, anche precocemente, piccole lesioni o polipi che, nel corso del tempo, potrebbero trasformarsi in tumori.


La posizione assunta dal paziente durante l'esame è quella di decubito laterale. Si tratta della stessa posizione della gastroscopia. Durante la procedura, al paziente potrebbe essere chiesto di spostarsi in posizione supina, per poi tornare nella posizione iniziale di decubito laterale.


In quali casi può essere consigliato di fare gastroscopia e colonscopia insieme?


Lo specialista potrebbe consigliare al paziente sia una gastroscopia che una colonscopia specialmente in caso di anemizzazione, cioè di abbassamento dell'emoglobina.


Spesso, l'anemizzazione può essere il risultato di sanguinamenti occultati nell'apparato digerente, che possono derivare da una vasta gamma di condizioni, tra cui:

  • Ulcere;
  • Polipi intestinali;
  • Gastrite;
  • Malattie infiammatorie intestinali.


In questi casi, lo specialista potrebbe consigliare di eseguire una gastroscopia che una colonscopia insieme, eventualmente anche nello stesso giorno. Questa combinazione di procedure offre un'opportunità unica per esplorare l'intero tratto gastrointestinale, identificare e trattare precocemente eventuali sanguinamenti o lesioni e fornire al paziente una diagnosi tempestiva e mirata.


Inoltre, condurre entrambi gli esami contemporaneamente può ridurre il disagio complessivo per il paziente, eliminando la necessità di ripetere la preparazione e la procedura in occasioni separate.


Dove fare i due esami insieme?


Come detto poc'anzi, è assolutamente fondamentale che gli esami vengano eseguiti da specialisti esperti. Noi di Eccellenza Medica disponiamo di tantissimi specialisti e centri presso i quali è possibile eseguire colonscopia e gastroscopia sia singolarmente che contemporaneamente. Di seguito, un elenco dei centri nei quali è disponibile l'opzione gastroscopia + colonscopia in sedazione cosciente e/o profonda:



Dunque, sono davvero tanti i centri presso i quali i due esami sono disponibili lo stesso giorno. Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di darti è di confrontare tutte le opzioni per poi eventualmente scegliere il centro più conveniente. Ricordiamo che è possibile effettuare la prenotazione di colonscopia + gastroscopia online, su WhatsApp oppure telefonando al numero verde del Centro Unico di Prenotazione 08 631 950 021.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: