logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Torino – Le Molinette

Corso Bramante 88, 10124 - Torino
Richiesta di prenotazione con lo specialista: onlineicon Prenota

Online

whatsappicon Prenota tramite

WhatsApp

telefonoicon Prenota tramite

Telefono

DOVE SIAMO Corso Bramante 88, 10124 - Torino

GASTROSCOPIA TORINO



CENTRO PER LA GASTROSCOPIA A TORINO


Questo centro specializzato presente nella città di Torino è una struttura dell’azienda medica A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino presso Corso Bramante 88 (10126). Questo polo specializzato è considerato uno dei migliori centri a livello nazionale specializzato per il trattamento di patologie e problematiche inerenti la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva con particolare riferimento a tecniche innovative e minimamente invasive. Il Centro dispone di moderne tecnologie mininvasive necessarie per esami di approfondimento ed endoscopici quali gastroscopia indolore eseguita con tecnica transnasale oppure in sedazione. Visualizza il video della gastroscopia transnasale.


Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Prof. Alberto Arezzo. Il prof. Arezzo è specializzato in Chirurgia Generale e perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato digerente, proctologia ed endoscopia digestiva.


N.B. In questo centro attualmente la Gastroscopia Transansale è temporaneamente sospesa, si prega di visionare questa lista dove è possibile eseguire l'esame.




Mappa del centro di Torino – Le Molinette


Corso Bramante, 88 – 10126, Torino




Cos’è la Gastroscopia

Gastroscopia significa ‘guardare nello stomaco’. Questo esame endoscopico, anche detto Esofagogastroduodenoscopia, permette di osservare dall’interno la parte superiore del tubo digerente costituita da stomaco, esofago e duodeno fino solitamente alla seconda porzione di esso. La gastroscopia viene eseguita sia per finalità sia diagnostiche che operative, e viene eseguita introducendo delicatamente attraverso la bocca o il naso – in questo caso si parla di esame transnasale – un sottile strumento flessibile chiamato “endoscopio” dotato di una una piccola telecamera ed una luce a fibre ottiche. Lo strumento è anche dotato di uno o più canali operativi attraverso i quali è possibile introdurre o aspirare gas o liquidi e strumenti vari quali ad esempio pinze da biopsie, aghi o strumenti per il recupero di polipi.


Il medico, orientando l’endoscopio, può esaminare la superficie delle pareti interne del tratto superiore dell’apparato digerente con molta attenzione ed in tutta sicurezza. Le immagini riprese nel corso dell’esame sono molto dettagliate e nitide e possono essere riprodotte su uno schermo televisivo. Lo specialista che esegue la Gastroscopia è generalmente un gastroenterologo o comunque un medico esperto di endoscopie.


Quando fare la gastroscopia?


Un paziente che presenta di disturbi conclamati e persistenti quali mal di pancia, problemi di digestione, vomito, diarrea, dolori addominali, è opportuno che chieda un parere medico. In queste situazioni, il medico curante o lo specialista, potrà richiedere una Gastroscopia al paziente al fine di avere una diagnosi chiara e completa della situazione clinica. Insieme alla Gastroscopia potrebbe essere richiesto di eseguire anche una ecografia dell’addome, in modo da avere un quadro diagnostico ancora più esteso e completo.


Successivamente al referto della Gastroscopia, il medico fornirà delle procedure di cura differenti e adatte al singolo caso clinico. Ad esempio, se durante una Gastroscopia si diagnostica:

  • Il reflusso Gastroesofageo: è una delle condizioni più’ comuni fra i pazienti. La cura consiste generalmente in un periodo di assunzione di farmaci antiacidi, e di un successivo controllo medico;
  • Celiachia o intolleranze in genere: è una particolare condizione patologica in cui il paziente è intollerante all’assunzione di alimenti contenenti glutine o altre sostanze (es Nichel). In questo caso andrà fornita una dieta idonea alla situazione e dovrà essere programmato un successivo controllo medico;
  • Incontinenza del cardias: si tratta di una condizione in cui la valvola tra stomaco ed esofago non chiude bene, provocando quindi dei ritorni di acido nell’esofago del paziente con conseguenti sintomatologie. Non esiste ad oggi una cura per questa problematica, fatto salvo l’intervento chirurgico ma che dovrà’ essere eseguito solo in presenza si situazioni particolari e selezionate;
  • Polipi e tumori: sono condizioni definite più’ severe, che richiedono dei trattamenti specifici.


Come prepararsi alla gastroscopia?


La preparazione per una gastroscopia è un processo semplice quanto importante. Permette infatti di pulire il lume gastrico per aiutare lo specialista ad eseguire correttamente l’esame e dunque a visionare correttamente il tutto.


La preparazione per una gastroscopia prevede:

  • di essere a digiuno dalla sera precedente l’esame, o comunque da almeno 5 ore precedenti l’esame;
  • di evitare nelle 5 ore precedenti l’assunzione anche di liquidi, soprattutto se colorati;
  • la sospensione, previa valutazione del medico, dei farmaci antiacido almeno da 5 giorni precedenti l’esame;
  • la segnalazione allo specialista di problemi di salute cronici soprattutto se cardiaci o ematici, e di indicare quali farmaci si stanno assumendo;
  • di essere accompagnati il giorno dell’esame se è prevista la sedazione;


Come si esegue l'esame? 


L’esame inizierà  facendo sdraiare il paziente sul lettino girato sul lato sinistro. Successivamente il medico o l’assistente inserirà  delicatamente la punta del gastroscopio attraverso il naso o la bocca, per poi guidarlo fino alla fine del primo tratto del tubo digerente, ovvero fino al duodeno.


Nel corso dell’esame si valuterà la necessità di introdurre dell’aria con l’endoscopio per far distendere le pareti dello stomaco e per guardarle meglio. Tramite l’endoscopio sarà  possibile guardare da vicino ogni eventuale lesione per poter fare una valutazione scrupolosa, una diagnosi e dare una cura. In alcuni casi, potrebbe essere necessario fare anche una biopsia, cioè prelevare un campione di tessuto che sarà esaminato successivamente al microscopio in laboratorio. Anche la biopsia non provocherà  dolore.


Come prenotare una gastroscopia a Torino?


Per prenotare una gastroscopia a Torino puoi procedere anche in modo autonomo. A fondo pagina, infatti, potrai trovare il listino del centro Le Molinette di Torino, con i costi delle varie prestazioni e la possibilità di prenotare velocemente la visita o l'esame di cui hai bisogno online, via WhatsApp oppure telefonicamente. Il vantaggio della prenotazione online è che è disponibile sempre, h24 e 7/7. Dovrai semplicemente indicare la tipologia di esame che ti interessa svolgere (ad esempio gastroscopia transnasale indolore) e scegliere il giorno e l'orario della visita. Ti sarà, infine, chiesto di compilare un piccolo modulo con i dati anagrafici e di contatto del paziente (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail). 


In caso di prenotazione via WhatsApp o telefonica, dovrai tener conto degli orari del Centro Unico di Prenotazione (dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 18:00). Qualsiasi sia il metodo di prenotazione scelto, potrai sempre contare sul supporto del CUP che ti contatterà per darti conferma dell'appuntamento e ti seguirà passo passo fino al giorno dell'esame. In caso di prenotazione via WhatsApp il numero con cui chattare è il seguente +39 331 123 2150 mentre per le prenotazioni telefoniche è necessario chiamare il numero 08 631 950 021.


Dove fare una gastroscopia a Torino?


In linea generale, potrai fare una gastroscopia sia presso strutture pubbliche che private. Qualora scegliessi una struttura pubblica, dovrai pagare il ticket e prenotare l'esame, con la consapevolezza che i tempi di attesa potrebbero non essere brevissimi. Al contrario, in ambito privato, la scelta è molto più ampia. Potrai selezionare la struttura ed il professionista che ritieni più adatto alle tue esigenze, oltre a poter facilmente confrontare i costi della gastroscopia proposti dai vari centri di Torino e provincia.


Scopri i vari centri per la gastroscopia disponibili nella città di Torino. Il centro Le Molinette è una struttura d'eccellenza e all'avanguardia, facilmente raggiungibile qualsiasi sia il tuo punto di partenza. Se ipotizziamo che la partenza sia dalla stazione di Torino Porta Nuova, la distanza è davvero minima. Parliamo, infatti, di circa 3 km. Il centro per la gastroscopia si trova, infatti, in una posizione strategica, certamente non in un'area periferica. Il percorso più breve è tramite via Nizza. In alternativa, potresti considerare l'autobus numero 67 con fermata Molinette Est che dista dal centro circa 5 minuti (a piedi). Anche la metropolitana è un'opzione interessante. A tal proposito, ti consigliamo di prendere la linea M1 della metro, con fermata Carducci Molinette, la quale si trova a meno di 300 metri dalla struttura in cui dovrai recarti per fare la gastroscopia.


Quanto costa una gastroscopia al Centro Le Molinette?


Il costo di una gastroscopia a Torino presso il Centro Le Molinette è di 420 euro. Potrai scegliere tra la gastroscopia tradizionale in sedazione e la gastroscopia transnasale indolore. Quest'ultima opzione è particolarmente consigliata a chi teme i disagi e i fastidi della gastroscopia tradizionale. La gastroscopia transnasale è, infatti, un esame indolore, praticamente alla portata di tutti.


Come raggiungere il centro Le Molinette?


Hai bisogno di indicazioni stradali per raggiungere il centro per la gastroscopia Le Molinette di Torino. Alcune informazioni utili, considerando le distanze da alcuni luoghi strategici del capoluogo piemontese, come ad esempio la stazione centrale e l'aeroporto.


Dalla stazione centrale di Torino Porta Nuova (1,6 km - 6 minuti circa):


  • Procedi in direzione sudest da C.so Vittorio Emanuele II verso Piazza Carlo Felice (1,0 km);
  • Continua su Ponte Umberto I (190 m);
  • Svolta a destra e prendi Corso Moncalieri (indicazioni per Pinerolo/Cuneo/Savona/Genova/Ospedali/Lingotto) (300 m);
  • Svolta a sinistra e prendi Via S. Fermo.


Dall'aeroporto di Torino Caselle (20 km - 31 minuti circa):


  • Prendi Lato Partenze e SP2 in direzione di Raccordo Autostradale Torino - Caselle/RA10 a Caselle Torinese;
  • Segui Raccordo Autostradale Torino - Caselle/RA10 in direzione di C.so Venezia a Torino. Prendi l'uscita verso Barriera di Milano/Centro/Collina da Raccordo Autostradale Torino - Caselle/RA10;
  • Continua su C.so Venezia. Prendi Via Fossata, Corso Novara e Corso Tortona in direzione di Ponte Regina Margherita;
  • Segui Corso Casale e Corso Moncalieri fino a Via S. Fermo;
  • Continua su Ponte Regina Margherita;
  • Svolta a destra e prendi Corso Casale (indicazioni per Piazza Vittorio Veneto Centro);
  • Continua su Corso Moncalieri;
  • Svolta a sinistra e prendi Via S. Fermo.


Recensioni centro gastroscopia Le Molinette


Abbiamo dato un'occhiata alla scheda Google Maps del prof. Arezzo e del centro Le Molinette in cui lo specialista offre, tra le altre prestazioni, anche una gastroscopia. Ecco alcune recensioni degli utenti.


Scrive Luca: "Persona esperta e preparata, mi ha messo subito a mio agio. Consigliato"


Questa la recensione di Filippo:  "Professionista molto preparato credo frà i migliori in Italia nella sua specializzazione".



Alberto Arezzo

Prof. Alberto Arezzo

Specialista in Chirurgia Generale nonché perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato digerente, Proctologia ed Endoscopia Digestiva. E’ attua

[…]

leggi

Foto del centro per la Gastroscopia Transnasale di Torino – Le Molinette

Foto dell'esterno del centro Torino Nizza Millefonti
Foto dell'atrio del centro Torino Nizza Millefonti
Foto dei corridoi del centro Torino Nizza Millefonti


Richiesta di prenotazione

Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.

Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.

Prestazione
Prenota tramite
Online
Telefono
Whatsapp

N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.



Convenzionato con Tipologia
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* Indiretta

*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente

Servizio disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ti risponderemo entro 8 ore lavorative

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

----------------------- Oppure -----------------------

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: